Cassazione civile, Ordinanza 25 Ottobre 2021 n.29980

Cassazione civile Ordinanza 25 ottobre 2021 n. 29980.
(..omissis…)
FATTI DI CAUSA
(OMISSIS) convenne (OMISSIS) e (OMISSIS) dinanzi al tribunale di Taranto. Espose che, a seguito di un anteriore preliminare, era intervenuta tra i convenuti, nell’anno 2004, la compravendita di un appartamento. Codesta era pero’ da qualificare come donazione indiretta da parte di esso (OMISSIS) alla (OMISSIS), connessa alla promessa di matrimonio con la stessa scambiata fin dall’anno 2002. Poiche’ la promessa non era andata a buon fine, malgrado l’avvenuta fissazione della data delle nozze, chiese che il tribunale pronunciasse la revoca dell’atto ai sensi dell’articolo 80 c.c.
Il tribunale respinse la domanda cosi’ argomentando: l’articolo 80 c.c. riguarda i doni e suppone una fattispecie di liberalita’ d’uso (articolo 770 c.c.), non necessitante di forma solenne; va escluso che nell’alveo della norma possano rientrare gli immobili, anche nell’ottica della donazione indiretta, perche’ la donazione immobiliare, alla quale gli articoli 782 e 783 c.c. riservano la forma pubblica, non puo’ esser considerata, in base alla consuetudine sociale, una liberalita’ d’uso.
La decisione, impugnata da (OMISSIS), e’ stata confermata dalla corte d’appello di Lecce, sezione distaccata di Taranto con la sentenza del 18 novembre 2016, avverso la quale e’ adesso proposto ricorso per cassazione in unico motivo, illustrato da memoria.
La (OMISSIS) ha replicato con controricorso, mentre (OMISSIS) non ha svolto difese.

RAGIONI DELLA DECISIONE
I. – Con l’unico mezzo il ricorrente denunzia la violazione e falsa applicazione dell’articolo 80 c.c. poiche’ la retta interpretazione di tale norma, dal tenore letterale ampio, imporrebbe di dire che la stessa contempla non solo i veri e propri “doni” tra fidanzati, intesi come liberalita’ d’uso, ma anche le eventuali donazioni immobiliari, ivi comprese le indirette.
Il motivo e’ fondato.
II. – La corte d’appello, condividendo il percorso motivazionale del giudice di primo grado, ha ritenuto che, per associazione con le liberalita’ d’uso, non potesse rientrare nella categoria dei doni di cui all’articolo 80 c.c. la donazione immobiliare, diretta o indiretta.
Questa affermazione, nella sua assolutezza, non puo’ essere condivisa.
Occorre rammentare che la sorte delle attribuzioni gratuite tra fidanzati e’ stata oggetto di un’apposita regolamentazione solo col codice civile del 1942, all’articolo 80.
La formulazione della norma, genericamente riferita ai “doni”, ha determinato nel tempo un vasto dibattito dottrinale.
L’oggetto di tale dibattito e’ stato di volta in volta ancorato alla questione della natura giuridica delle suddette liberalita’, in funzione della possibile assimilazione alle donazioni obnuziali e alle liberalita’ d’uso.
Non e’ necessario ripercorrerne le tappe in dettaglio.
Basta ricordare che, come da piu’ parti fondatamente osservato, l’accostamento tra i doni di cui all’articolo 80 e la disciplina della donazione obnuziale e’ in contrasto col dato normativo desunto dall’articolo 785 c.c., che rispetto all’efficacia immediata dei “doni” stabilisce invece che la donazione obnunziale non produce effetto finche’ non segua il matrimonio; e inoltre che l’accostamento dell’articolo 80 alla liberalita’ d’uso si basa si un’esegesi ingiustificatamente restrittiva dell’ambito della citata norma.
III. – In vero un altro piu’ convincente indirizzo interpretativo si e’ attestato sul rilievo che i doni prenuziali di cui all’articolo 80 sono vere e proprie donazioni, con conseguente possibile concorrenza di previsioni regolative secondo i casi individuate nella suddetta norma e negli articoli 769 c.c. e ss..

Simile orientamento e’ stato accolto dalla giurisprudenza di questa Corte, la quale ha riconosciuto che i doni tra fidanzati non sono equiparabili ne’ alle liberalita’ in occasione di servizi, ne’ alle donazioni fatte in segno tangibile di speciale riconoscenza per i servizi resi in precedenza dal donatario, ne’ alle liberalita’ d’uso, ma costituiscono appunto – vere e proprie donazioni, come tali soggette ai requisiti di sostanza e di forma previsti dal codice (Cass. n. 1260-94). Fermo restando, naturalmente, che la eventuale modicita’ del donativo, da apprezzare oggettivamente in relazione alla capacita’ economica del donante (v. pure Cass. n. 7913-01), fa si’ che, in taluni specifici casi, il trasferimento possa perfezionarsi legittimamente, tra soggetti capaci, in base alla mera traditio.
IV. – L’orientamento va confermato perche’ aderente all’agire e al sentimento sociale.
Non puo’ validarsi l’affermazione della corte territoriale che ha ritenuto impossibile far rientrare nell’alveo dell’articolo 80 le donazioni (dirette o indirette) immobiliari perche’ non costituenti liberalita’ d’uso.
Considerare infatti semplici liberalita’ d’uso le donazioni tra fidanzati comporterebbe – come gia’ sottolineato – un’interpretazione estremamente riduttiva del diritto alla restituzione dei doni sancita dall’articolo 80 c.c., a fronte invece dell’essere la ratio della restituzione non correlata, in detta norma, al semplice valore dei beni donati, quanto piuttosto alla eliminazione di tutti i possibili segni di un rapporto che non e’ giunto a compimento, e che e’ opportuno rimuovere per quanto possibile.
V. – Questa considerazione e’ essenziale nell’ambito dell’interpretazione. La norma invero non puo’ intendersi secondo la mera intenzione storica del legislatore del tempo (cd. originalismo), sebbene mediante un flessibile adeguamento al mutato contesto sociale. Ed e’ appunto conforme alla realta’ sociale constatare che una delle frequenti ipotesi di dono effettuato in vista del futuro matrimonio e’ – oggi – proprio quella in cui persone vicine ai fidanzati (o anche a uno di essi), come per esempio i genitori, acquistino o ristrutturino immobili da destinare alla famiglia che nascera’.
Sempre il costume sociale ben conosce la prospettiva in cui uno dei nubendi impieghi somme per acquistare o ristrutturare l’appartamento dell’altro, in vista del matrimonio.
Non si comprende allora per qual ragione, una volta appurato che tale e’ una delle possibilita’ che il costume sociale offre alle parti, codesto tipo di donazione prenuziale non possa dirsi uniformabile al diritto sancito dall’articolo 80 di ottenere – entro il termine di decadenza – la restituzione del bene (o la revoca dell’atto) nei casi di rottura del fidanzamento.

Proprio il mancato verificarsi del matrimonio rende, invece, restituibili tutti i beni donati dalle parti durante il fidanzamento quale presupposto in vista di un matrimonio che poi non e’ stato contratto.
La dottrina classica ha condivisibilmente messo in luce come la ratio della norma consista nella tutela di una presupposizione, tale essendo quella incentrata sul futuro matrimonio che imprime la specifica destinazione ai beni donati “a causa della promessa”.
Quel che dunque rileva, ai fini dell’azione restitutoria, e’ in casi simili sempre e soltanto che i doni siano stati fatti “a causa della promessa di matrimonio”, e che si giustifichino per il sol fatto che tra le parti e’ intercorsa una promessa in tal senso, al punto da non trovare altra plausibile giustificazione al di fuori di questa.
VI. – E’ opportuno chiarire in tale prospettiva che la sorte della donazione indiretta – seppur collegabile a un accordo trilaterale – non coinvolge altri che le parti da essa donazione direttamente interessate.
Di tanto costituisce base il tradizionale indirizzo di questa Corte formatosi sul tema del preliminare di vendita immobiliare in previsione di un futuro matrimonio poi non celebrato.
Per il contratto preliminare e’ stato affermato che qualora in esso la qualita’ di promissario acquirente e di possessore in via anticipata del bene da trasferire venga assunta da persona diversa da quella che provvede al versamento del corrispettivo, e qualora il patto sia ricollegabile a un accordo trilaterale rivolto a conseguire, con la partecipazione del promittente venditore, una donazione indiretta in favore di detto promissario da parte di chi esegue il pagamento, il sopravvenuto venir meno della causa donandi (tipica della donazione fatta in previsione di un futuro matrimonio poi non celebrato) determina la caducazione della suddetta attribuzione patrimoniale, e quindi anche del diritto di godere il bene in vista della stipulanda compravendita definitiva, ma non incide sull’efficacia del rapporto fra il promittente venditore ed il donante, il quale viene a porsi nella qualita’ di effettivo promissario (cosi’ Cass. n. 171-86).

Traslato nell’ambito della compravendita definitiva, l’insegnamento sta a indicare che il venir meno della causa donandi comporta l’inefficacia solo nel rapporto interno che lega il donante al donatario, non anche invece in quello tra il venditore e l’acquirente sostanziale del bene. La conclusione rileva nel senso che, in termini effettuali, la restituzione di cui parla l’articolo 80 c.c. dovra’ essere attuata, in questa prospettiva, mediante retrocessione dell’immobile in capo al donante, da identificare quale parte acquirente in senso sostanziale.
VII. – L’impugnata sentenza va dunque cassata.
Segue il rinvio alla corte d’appello di Lecce la quale, in diversa composizione, svolgera’ i conferenti accertamenti di fatto uniformandosi ai seguenti principi:
– i doni tra fidanzati, di cui all’articolo 80 c.c., non essendo equiparabili ne’ alle liberalita’ in occasione di servizi, ne’ alle donazioni fatte in segno tangibile di speciale riconoscenza per i servizi resi in precedenza dal donatario, ne’ alle liberalita’ d’uso, ma costituendo vere e proprie donazioni, come tali soggette ai requisiti di sostanza e di forma previsti dal codice, possono essere integrati anche da donazioni immobiliari, ivi comprese le donazioni indirette;
– anche in questa eventualita’, ai fini dell’azione restitutoria, occorre accertare sempre e soltanto che i doni siano stati fatti “a causa della promessa di matrimonio”, e che si giustifichino per il sol fatto anzidetto, al punto da non trovare altra plausibile giustificazione al di fuori di questo;
– tale circostanza opera nel contesto di una presupposizione, sicche’ ove sia accertato il sopravvenuto venir meno della causa donandi (in caso di donazione indiretta immobiliare fatta in previsione di un futuro matrimonio poi non celebrato) si determina la caducazione dell’attribuzione patrimoniale al donatario senza incidenza, invece, sull’efficacia del rapporto fra il venditore e il donante, il quale per effetto di retrocessione viene ad assumere la qualita’ di effettivo acquirente.
Alla medesima corte d’appello e’ inoltre demandato di provvedere sulle spese del giudizio svoltosi in questa sede di legittimita’.
P.Q.M.
La Corte accoglie il ricorso, cassa l’impugnata sentenza e rinvia alla corte d’appello di Lecce anche per le spese del giudizio di cassazione.

In caso di diffusione omettere le generalità e gli altri dati identificativi dei soggetti interessati nei termini indicati.