Immobiliare

La titolarità del diritto di proprietà, di altri diritti reali ( es: servitù, usufrutto) o la semplice detenzione di un immobile (locazione) possono essere e spesso sono fonte di problemi giuridici e di contenzioso.
Quando ciò accade è importante confrontarsi con un legale anche in funzione preventiva, per evitare, in tutti i casi in cui ciò sia possibile, il contenzioso circoscrivendolo alle sole situazioni in cui sia indispensabile il ricorso all’autorità giudiziaria per ripristinare la legalità.

Lo studio Ruggeri segue da anni con particolare attenzione il settore immobiliare occupandosi delle problematiche ad esso relative nelle varie declinazioni che può assumere. Lo studio, solo per fare alcuni esempi, si occupa di problematiche inerenti l’ acquisto della proprietà (preliminare di compravendita e contratto definitivo di compravendita immobiliare); la tutela del diritto di proprietà e dei diritti reali (azioni a tutela della proprietà e/o di altri diritti reali); la tutela possessoria, denunce di nuova opera e di danno temuto; la disciplina delle immissioni.

Lo studio fornisce i suoi servizi rivolgendosi a privati, società, agenzie di mediazione immobiliare ai quali offre qualificati servizi di consulenza supportando i propri clienti sia in sede stragiudiziale con attività di consulenza e pareristica, assistenza nelle procedure di mediazione obbligatoria o facoltativa finalizzate a prevenire il contenzioso, sia giudiziale.

Lo studio, grazie al bagaglio formativo ed esperienziale della sua titolare, si pone come punto di riferimento per la soluzione delle problematiche giuridiche che gli agenti di affari in mediazione immobiliare devono affrontare sia in prima persona (ad esempio per il pagamento di provvigioni e responsabilità del mediatore), sia per conto dei loro clienti (problematiche riguardanti i contratti preliminari e definitivi di compravendita immobiliare, vizi e difetti delle costruzioni, servitù, ecc.).

Approfondimenti.